PROGETTI
     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EDUCARE ALLA CITTADINANZA

Progetto "L'ERBA DEVO cresce anche nel giardino del re"

Il progetto è costruito sulla CARTA dei DOVERI UMANI, voluta dal premio Nobel RITA LEVI MONTALCINI, nell’intento di lanciare un messaggio preciso sulla responsabilità dell’uomo all’alba del nuovo millennio. La CARTA è stata promulgata dall’ INTERNATIONAL COUNCIL of HUMAN DUTIES, un organismo non governativo costituito da scienziati di tutto il mondo.

Noi proponiamo i dodici punti della Carta dei Doveri quale strumento per favorire la consapevolezza che l’impegno e l’azione di ciascuno sono fondamentali per se stessi, l’ambiente e l’umanità.

I 12 doveri costituiscono la nostra proposta per educare alla cittadinanza gli alunni della scuola: MATERNA, ELEMENTARE, MEDIA inferiore e superiore.

La formazione del cittadino attivo, planetario è il nostro obiettivo; attive e partecipative sono le nostre metodologie; giovani e qualificati animatori sono le risorse umane per la realizzazione dei progetti.

 

EDUCARE ALLA SALUTE GIOCANDO

Progetto "IL CUORE PER AMICO"

Il progetto è finalizzato alla promozione della cultura della salute in età precoce. E’ rivolto agli alunni della scuola d’infanzia e della scuola primaria in modo da rafforzare atteggiamenti e comportamenti attenti alla salute e orientare a scelte di stili di vita sani per sé e per gli altri. Il progetto è l’esito di una lunga esperienza e sperimentazione svolta anche in collaborazione con l’Associazione Brianza per il Cuore, infatti si ispira alla prevenzione delle malattie cardio-vascolari e quindi tratta i diversi fattori di rischio: sedentarietà, stress, cattiva alimentazione, fumo. Costituisce una proposta globale di educazione alla salute per gli alunni della scuola primaria.

Insegnare la salute non deve trasformarsi in un momento di trasmissione di cose da fare o non fare ma in attività stimolanti e piacevoli che coinvolgono gli alunni a scoprire, a sperimentare, a scegliere autonomamente per la salute. Il cuore organo interno, ma anche luogo delle emozioni e dei sentimenti, diventa un personaggio, un amico che permetterà agli alunni di fare una serie di esperienze, affrontando di volta in volta temi specifici di salute.

L’intero progetto comprende 5 percorsi educativi relativi ai diversi fattori di rischio presentati ed approfonditi grazie a proposte di animazione, giochi, racconti, percorsi psicomotori che permettono di riflettere ed apprendere la salute giocando.

   
 
>> <<