IL CUORE PER AMICO
   
     

"educare alla salute significa favorire un percorso di valorizzazione di ogni alunno e di offerta di competenze utili a far in modo che ognuno faccia scelte positive per sé e per la collettività..."

- Alberto Pellai -

   
     
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO “IL CUORE PER AMICO” >>>

UN CURRICULUM DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE PER LA SCUOLA D'INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA.

In riferimento alle attuali disposizioni ministeriali nell’ambito dell’educazione alla convivenza civile, spetta alla scuola proporre percorsi di educazione alla salute

La nostra Associazione, di recente costituzione, nasce con la finalità di diffondere la cultura della salute, per favorire atteggiamenti e comportamenti utili a fare scelte di stili di vita sani e positivi.

La nostra proposta si articola in diversi percorsi da svolgersi in anni successivi:

  •   percorso di approccio alla salute
  •   percorso di educazione alimentare
  •   percorso di educazione all’ attività fisica/motoria
  •   percorso di educazione emotiva
  •   percorso per prevenire l’abitudine al fumo

I nostri educatori/animatori intrattengono e coinvolgono gli alunni delle scuole materne ed elementari avvalendosi di metodologie attive e partecipative adeguate agli alunni della scuola materna elementare. Gli alunni imparano la salute giocando.

Oltre ad interventi diretti con gli alunni si possono prevedere incontri di aggiornamento per svolgere in autonomia i percorsi educativi.

 Ai docenti e ai genitori viene fornito materiale di approfondimento. Al termine di ogni percorso viene distribuita agli alunni una tessera della salute,

Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico della Direzione Regionale.

 

 

 

 

 

 
 

>>>