COSA FACCIAMO

L'Associazione "Alice & Gaia" ha finalità sociali e culturali orientate alla diffusione della Carta dei Doveri Umani quale opportunità di educazione alla responsabilità e alla cittadinanza attiva. Sostiene la promozione della salute come bene individuale e collettivo da tutelare. La solidarietà, la sostenibilità e la salute sono istanze di riferimento dei percorsi educativi proposti alle scuole, insegnanti, alunni e genitori:

- "l'Erba Devo cresce anche nel giardino del re" (progetto di educazione alla cittadinanza)

- "Il Cuore per Amico" (progetto di educazione alla salute).

L'Associazione si avvale della professionalità di un gruppo di insegnanti, esperti e di giovani e qualificati animatori che condividono il medesimo progetto culturale. Il gruppo gode della collaborazione e del patrocinio dell'International Council of Human Duties-Università di Trieste e ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'alto valore educativo dei progetti proposti.

 
 
 
 

 

 

CHI SIAMO

Presidente Associazione "Alice & Gaia": ENRICA CAZZANIGA

Master in educazione e promozione della salute. Ha maturato la sua esperienza prima come insegnante poi all’interno di diverse Associazioni curando la progettazione di iniziative educative: seminari, corsi di aggiornamento, convegni. E’ autrice di diverse pubblicazioni rivolte a docenti ed alunni relative all’educazione alla salute. Il progetto di prevenzione al fumo, da lei ideato, è diventato progetto Regionale sperimentale. Ha coordinato il progetto “Fai il mondo nuovo, Gioca la Carta dei Doveri” curando le diverse pubblicazioni ad esso inerenti. Ha fondato nel 2002 l’Associazione per la diffusione della Carta dei doveri offrendo attraverso essa un modello di proposta di educazione alla cittadinanza per ogni ordine e grado di scuola.

Scarica il cirriculum vitae di Enrica Cazzaniga in formato .PDF.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 

Vice Presidente Associazione "Alice & Gaia": SARA BERTOLINI

Laureata in sociologia. Coordina da alcuni anni il progetto LevaCivica del Comune di Lissone, progetto sperimentale orientato a promuovere cittadinanza attiva presso i giovani del territorio, anche in collegamento conle altre esperienze nazionali. E’ consulente dell'ufficio di piano del Distretto di Carate Brianza. E’ socia fondatrice dell’associazione e coordina il gruppo di animatori occupandosi altresì del loro aggiornamento e della loro formazione.

Scarica il cirriculum vitae di Sara Bertolini in formato .PDF.

   

Soci fondatori Associazione "Alice & Gaia":

Alloisio Maria Grazia, esperta in educazione alla salute,

Mina Bachetti, insegnante esperta in educazione interculturale,

Maria Nunziata Rega, insegnante esperta in educazione interculturale,

Laura Caspani, animatrice educatrice esperta di laboratori artistici- creativi,

Gemma Beretta, direttrice tecnica di progetti sociali sperimentali,

Carmen Cazzaniga, esperta in organizzazione e gestione delle risorse.